[Español] – [English] – [Français] – [Italiano] – [Deutsch] – [Português] – [Русский] – [日本語] – [中国語]

Le classifiche musicali sono liste che classificano la popolarità di canzoni o album secondo vari criteri come le vendite, i numeri di streaming e la diffusione radiofonica. Organizzazioni dell’industria musicale come Billboard negli Stati Uniti o l’Official Charts Company nel Regno Unito compilano e pubblicano regolarmente queste classifiche.

Per monitorare nel tempo la popolarità della musica, le classifiche musicali sono spesso utilizzate da fan della musica, professionisti del settore e giornalisti per individuare nuove tendenze e artisti emergenti. Il successo di una canzone o di un album può anche essere influenzato dalle classifiche, poiché posizioni alte nelle classifiche possono aumentare l’esposizione della canzone e portare a un aumento delle vendite e dei numeri di streaming.

Esiste una varietà di classifiche, come le classifiche dei singoli, degli album, dello streaming e classifiche specifiche di genere, che utilizzano vari criteri per classificare la musica. Alcune classifiche si basano sui dati di vendita dei rivenditori, mentre altre si basano sui numeri di streaming di servizi come Spotify e Apple Music, così come sui dati di diffusione radiofonica delle stazioni di tutto il mondo.

Le classifiche musicali si trovano qui; per leggerle, seleziona un continente:

America | Asia | Africa | Europe | Oceania