[Español] – [English] – [Français] – [Italiano] – [Deutsch] – [Português] – [Русский] – [日本語] – [中国語]
Il vero nome di José José era José Rómulo Sosa Ortiz e è nato il 17 febbraio 1948 nella città di Città del Messico, Messico. Durante gli anni ’70 e ’80, è diventato uno dei più famosi artisti della musica latina, noto per il suo stile romantico e la sua capacità di interpretare ballate con grande sentimento.
José José ha iniziato a cantare professionalmente nei nightclub di Città del Messico all’età di 15 anni. Nel 1969 ha pubblicato il suo primo album intitolato “Cuidado”. Tuttavia, è stato il suo secondo album, uscito nel 1970, “La Nave del Olvido”, a portarlo alla fama in tutta l’America Latina. Da allora ha prodotto una varietà di album di successo come “El Triste”, “Gavilán o Paloma” e “Amar y Querer”.
José José ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un premio Billboard Latin Music alla carriera e sei Grammy Latino nel corso della sua carriera. Inoltre, ha iniziato a recitare e ha fatto apparizioni in numerosi film e telenovele.
Per gran parte della sua vita, José José ha affrontato problemi di salute e dipendenza, ma è stato sempre ammirato per il suo talento e la sua capacità di connettersi con il pubblico attraverso la sua musica. È morto il 28 settembre 2019, all’età di 71 anni, lasciando un lascito musicale molto apprezzato dai suoi fan in tutto il mondo.