[Español] – [English] – [Français] – [Italiano] – [Deutsch] – [Português] – [Русский] – [日本語] – [中国語]
Il vero nome di Maluma è Juan Luis Londoño Arias ed è nato il 28 gennaio 1994 nella città di Medellín, in Colombia. Fin da giovane ha mostrato un grande interesse e talento per la musica e il calcio. Il suo nome d’arte, “Maluma”, è una combinazione dei nomi di sua madre Marlli, suo padre Luis e sua sorella Manuela.
Ha iniziato a suonare la chitarra in giovane età e ha pubblicato il suo primo album intitolato “Magia” nel 2012. Tuttavia, è stato grazie al suo secondo album, “Pretty Boy, Dirty Boy” (2015), che ha ottenuto successi internazionali con brani come “Borro Cassette” e “El Perdedor”.
Lo stile unico di Maluma fonde il reggaeton con il pop latino e elementi della musica urbana. Ha collaborato con molti artisti famosi come Shakira, Ricky Martin, Thalía e Marc Anthony. Con canzoni come “Felices los 4”, “Corazón” (featuring Nego do Borel) e “Hawái”, ha consolidato il suo successo globale.
Oltre alla carriera musicale, Maluma si è avventurato anche nel mondo della recitazione, apparendo in progetti come “Más allá de la herencia” e nella serie televisiva “El Secretario”. Il suo stile di vita stravagante e il legame con i suoi fan attraverso i social media lo hanno reso famoso.
Maluma ha vinto numerosi premi e nomination, tra cui diversi Billboard Latin Music Awards e Latin Grammy Awards. Oggi è considerato uno dei più importanti e di successo artisti nel genere urbano, continuando a esercitare la sua influenza nella musica latina a livello mondiale.